Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Distretto diffuso del commercio Malpensa Sud

In questa sezione sono riportate tutte le informazioni relative al Distretto Diffuso del Commercio Malpensa Sud. Clicca su una delle voci a destra per accedere agli eventi, ai bandi o alle strutture del Distretto.

Data di pubblicazione:

lunedì 19 ottobre, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Visualizzazioni

Ultimo aggiornamento:

lunedì 2 agosto, 2021

Il Distretto Diffuso di rilevanza intercomunale Malpensa Sud fa riferimento alla creazione di un distretto diffuso condiviso dai Comuni di Cardano al Campo, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino.

L’accordo di distretto venne siglato in data 28 gennaio 2010.

La Regione Lombardia, con Decreto n. 4735 del 10 giugno 2015, ha conferito a Cardano al Campo il ruolo di capofila del Distretto Diffuso del Commercio Malpensa Sud (VA DiD 16).

Il Distretto si colloca in un’area in cui gli indirizzi di politica settoriale e di sviluppo commerciale dati da Regione Lombardia, proprio con riferimento ai Distretti Urbani e Diffusi del Commercio, possono essere pienamente condivisi e colti da territorio. In questo senso è significativa l’azione della Camera di Commercio di Varese e delle Associazioni di categoria: ASCOM Gallarate e Confesercenti.

In attuazione di ciò le suddette associazioni hanno promosso, coinvolgendo altri partner in provincia di Varese, la creazione di quattro Distretti del Commercio sul territorio:

• Distretto urbano del Commercio di Cassano Magnago (comune singolo);
  • Castelli Viscontei (Comuni di Jerago con Orago, Arsago Seprio, Besnate, Cavaria con Premezzo e Solbiate Arno come partner);
  • Malpensa Nord Ticino (Comuni di Somma Lombardo, Golasecca, Sesto calende, Varano Borghi e Vergiate);
  • Malpensa Sud (Comuni di Cardano al Campo, Samarate, Lonate Pozzolo, Ferno, Vizzola Ticino).

I quattro Distretti, pur essendo definiti con riferimento alle specifiche realtà comunali e micro territoriali, non solo sotto l’aspetto dell’offerta commerciale, ma anche con riferimento alla dimensione turistica e allo sviluppo sociale ed economico più generale, presentano necessariamente alcune evidenti similarità ed omogeneità dovute a ragioni di coerenza.

I quattro Distretti sono tra loro confinanti ed occupano un’area vasta dove sono peculiari la stessa struttura urbanistica che evidenzia una continuità dei territori e una situazione osmotica derivante da due rilevanti presenze: l’Aeroporto intercontinentale della Malpensa e il polo fieristico di Milano. Tutti i quattro Distretti devono confrontarsi con città di rango superiore, con centri storici affermati e DUC (Distretti Urbani del Commercio) già avviati (Gallarate e Busto Arsizio) e la presenza di grandi strutture di vendita collocate in Provincia di Milano e Novara.

Inoltre, in un’area così racchiusa geograficamente, le fonti statistiche e informative sono inevitabilmente comuni e condivise (si fa riferimento, per esempio, agli studi congiunturali realizzati a livello provinciale dalla camera di Commercio).

Un terzo fattore di omogeneità riguarda le linee di indirizzo strategico: pur rispettando e anzi cercando di valorizzare le rispettive vocazioni, è fondamentale sviluppare strategie e azioni coerenti con gli indirizzi forniti dagli strumenti di pianificazione territoriali sovraordinati.

Un quarto fattore di omogeneità riguarda i contenuti delle principali aree tematiche di intervento che derivano da contesti simili e dalla condivisione delle tematiche proposte da Regione Lombardia, come percorsi di sviluppo forieri di benefici sul piano della competitività del commercio diffuso sul territorio.

Il Distretto Malpensa Sud si distingue per la maggiore “dipendenza” da Malpensa. Infatti, pur in misura nettamente minore che in passato, l’offerta commerciale è ancora caratterizzato dall’indotto generato dall’aeroporto e anche la domanda turistica, di tipo business travel, ne risulta collegata.

02/08/2021