Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 30.05.2023 è stato istituito il registro comunale delle forme associative
Che cos’é
Il registro viene istituito con lo scopo di valorizzare l’associazionismo, favorendo il suo coinvolgimento nello sviluppo della comunità.
Il registro è suddiviso nelle seguenti aree tematiche:
- Attività culturali, educative e della formazione;
- Pace, diritti umani, cooperazione internazionale e sviluppo economico;
- Sociale, solidaristica e sanitaria;
- Sport e tempo libero;
- Ambiente, patrimonio storico, turismo, protezione civile.
1.A chi è rivolto
Il registro comprende le seguenti libere forme associative, riconosciute e non:
- Le associazioni regolarmente costituite ed operanti nei modi e nelle forme previste dal D.Lgs. 117/2017;
- Le organizzazioni di volontariato;
- Le associazioni di promozione culturale e sociale;
- Le ONLUS a carattere nazionale, regionale, provinciale che, tramite la loro sezione locale (sede nel Comune), svolgono attività in ambito locale;
- Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD), iscritte al CONI.
- Come fare la richiesta
L’iscrizione deve essere richiesta al Funzionario Responsabile del Settore Servizi alla Persona, su modulo predisposto, e secondo le seguenti modalità:
- tramite spedizione via posta o consegna a mano, negli orari di apertura degli sportelli comunali, al Comune di Cardano al Campo – Ufficio Protocollo – Piazza Mazzini n. 19 – 21010 Cardano al Campo (VA);
- tramite PEO all’indirizzo: cultura@comune.cardanoalcampo.va.it;
- tramite PEC all’indirizzo: protocollo@cert.comune.cardanoalcampo.va.it.
Ogni forma associativa può iscriversi ad un massimo di tre aree tematiche (vd. Punto 1).
- Termini
L’iscrizione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno e risulta effettiva a seguito dell’accettazione della domanda da parte dell’Ufficio competente.
L’iscrizione ha durata fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento e pertanto, entro la medesima data, le associazioni che intendono rimanere iscritte al registro devono presentare la richiesta di rinnovo.
Non è ammesso il tacito rinnovo.