Modulo richiesta iscrizione al registro delle associazioni

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 30.05.2023 è stato istituito il registro comunale delle forme associative

Che cos’é

Il registro viene istituito con lo scopo di valorizzare l’associazionismo, favorendo il suo coinvolgimento nello sviluppo della comunità.

Il registro è suddiviso nelle seguenti aree tematiche:

1. Attività culturali, educative e della formazione;
  2. Pace, diritti umani, cooperazione internazionale e sviluppo economico;
  3. Sociale, solidaristica e sanitaria;
  4. Sport e tempo libero;
  5. Ambiente, patrimonio storico, turismo, protezione civile.

1.A chi è rivolto

Il registro comprende le seguenti libere forme associative, riconosciute e non:

• Le associazioni regolarmente costituite ed operanti nei modi e nelle forme previste dal D.Lgs. 117/2017;
  • Le organizzazioni di volontariato;
  • Le associazioni di promozione culturale e sociale;
  • Le ONLUS a carattere nazionale, regionale, provinciale che, tramite la loro sezione locale (sede nel Comune), svolgono attività in ambito locale;
  • Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD), iscritte al CONI.

1. Come fare la richiesta

L’iscrizione deve essere richiesta al Funzionario Responsabile del Settore Servizi alla Persona, su modulo predisposto, e secondo le seguenti modalità:

Ogni forma associativa può iscriversi ad un massimo di tre aree tematiche (vd. Punto 1).

1. Termini

L’iscrizione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno e risulta effettiva a seguito dell’accettazione della domanda da parte dell’Ufficio competente.

L’iscrizione ha durata fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento e pertanto, entro la medesima data, le associazioni che intendono rimanere iscritte al registro devono presentare la richiesta di rinnovo.

Non è ammesso il tacito rinnovo.

26/10/2023