Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

TASI Tributo sui servizi indivisibili

TASI (Tributo sui servizi indivisibili)

Dal 1 gennaio 2014, con la Legge di Stabilità 2014 (Legge 147/2013) entra in vigore la TASI (Tassa sui servizi indivisibili). La TASI è destinata a finanziare i costi per l´erogazione dei servizi indivisibili quali manutenzione strade, pubblica sicurezza, illuminazione pubblica, manutenzione verde e servizi relativi all´ambiente, ecc. Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati ivi compresa l´abitazione principale e le aree edificabili, come definiti ai sensi dell´IMU. Sono esclusi dalla TASI i terreni agricoli. Con le delibere di Consiglio Comunale nr. 21 e nr. 23 del 08.09.2014 sono stati approvati rispettivamente il regolamento comunale e le aliquote per la disciplina della TASI anno 2014.

A decorrere dall’anno 2016 sono esentati dal pagamento della TASI gli immobili adibiti ad abitazione principale (tranne quelli di cat. A1/A8/A9) e le relative pertinenze (art. 1 comma 14 Legge n. 208 del 28.12.2015).

SCADENZE E MODALITA’ DI VERSAMENTO TASI ANNO 2019

Il pagamento dalla TASI 2019, in autoliquidazione, dovrà essere effettuato in due rate:

Acconto – dal 01 al 16 giugno 2019
Il versamento della prima rata è eseguito sulla base dell´aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell´anno precedente.

Saldo – dal 01 al 16 dicembre 2019
Il versamento della seconda rata a saldo è eseguito a saldo dell´imposta dovuta per l´intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base della delibera approvata dal Comune.

ALIQUOTE TASI DEFINITIVE ANNO 2019

Approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 06.02.2019

ALIQUOTA TIPOLOGIA IMMOBILE
2,5 per mille Fabbricati costruiti e destinati dall´impresa costruttrice alla vendita fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locali (c.d. beni merce)
0 (zero) per mille Immobili non rientranti nelle sopra indicate fattispecie

CODICI TRIBUTO

3961    TASI    altri fabbricati (da utilizzare per i fabbricati merce)
Codice catastale Comune di Cardano al Campo è B754

INFORMAZIONI

Il Comune di Cardano al Campo non provvede all´invio dei modelli precompilati di pagamento, ma fornisce un servizio di assistenza, a titolo gratuito, per il calcolo Tasi e predisposizione del modello F24, presso l´Ufficio Tributi, durante gli orari di apertura al pubblico.

11/05/2023