Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Servizio per la segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing

Oggetto

Servizio per la segnalazione di condotte illecite - Whistleblowing

Segnalazioni di violazione di norme italiane o comunitarie – se vuoi segnalare condotte illecite o misure ritorsive adottate nei tuoi confronti.

Dal 15 luglio 2023 il Comune di Cardano al Campo mette a disposizione la piattaforma WhistleblowingPA, ideata e creata da Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions Impresa Sociale, un software informatico gratuito per dialogare con i segnalanti, grazie a modalità che garantiscono l’anonimato.

La piattaforma, basata sul software GlobaLeaks, permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei dipendenti dell’ente o di tutti i soggetti in qualche modo collegati al contesto lavorativo del Comune di Cardano al Campo.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Il segnalante è protetto dalla Legge attraverso una serie di misure che lo sottraggano da eventuali e sempre possibili ritorsioni da parte del soggetto segnalato o di altri soggetti a lui direttamente o indirettamente collegati: anzitutto, il diritto alla riservatezza riguardo alla sua identità, che è sempre garantita, salvo consenso alla divulgazione da parte dell’interessato.

L’istruttoria della segnalazione è obbligatoria.

Il sistema di segnalazione è direttamente accessibile cliccando qui.

Si riporta in allegato l’informativa privacy.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/07/2023