L’autentica di firma è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza previo accertamento della persona che sottoscrive.
Non si possono autenticare dichiarazioni aventi valore negoziale: manifestazioni di intenti, di volontà, procure, accettazioni, rinunce.
L’autentica di firma puo’ essere richiesta dal maggiorenne che sottoscrive la dichiarazione o l’istanza presentandosi personalmente munito di un documento d’identità valido; per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore; per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore.
Per chi non sa o non puo’ firmare, ossia in caso di analfabetismo o di impedimento fisico, sarà cura del Pubblico Ufficiale ricevere la dichiarazione ed attestare le cause dell’impedimento utilizzando la dicitura “impossibilitato a firmare per”.. Nel caso di persona impossibilitata a muoversi ma comunque capace di intendere e di volere, il servizio di autentica di firma sarà svolto direttamente a domicilio