Cosa fa
Di conseguenza provvede al rilascio dei certificati, carte di identità, autentiche, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, documentazione per rilascio passaporti, cambio di residenza, cambio di indirizzo, A.I.R.E.
Dal 2016, i cittadini cardanesi maggiorenni potranno esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti in caso di morte. Al momento del rilascio/rinnovo del documento d’identità l’operatore dell’ Ufficio Anagrafe inviterà i cittadini maggiorenni a manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti attraverso la compilazione di un’ apposita dichiarazione già predisposta, in duplice copia:
– una consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente essere allegata alla carta d’identità e l’altra conservata agli atti d’archivio e solo su espressa richiesta del cittadino il dato può essere anche riportato sul documento di identificazione .
Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT). Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, si dovrì recare presso la propria ASL di appartenenza oppure presso le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti, o limitatamente al momento di rinnovo del documento d’identità, anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, ricompilando l’apposito modulo per la successiva trasmissione del dato al SIT. In tal modo i Centri Regionali per i Trapianti hanno la certezza di poter consultare sempre l’ultima volontà espressa dal cittadino.
La manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.
Per l’emissione della carta di identità elettronica (C.I.E) è necessario prendere appuntamento. Si può prendere appuntamento direttamente dal sistema on-line, accessibile cliccando qui, oppure inoltrando mail a demografici@comune.cardanoalcampo.va.it