Cosa fa
Lo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Il portale di impresa in un giorno ( impresainungiorno.gov.it ) è punto unico di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP di tutto il territorio nazionale.
Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dallo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). Gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal comune, che sono interessati al procedimento, non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente. Il provvedimento rilasciato dallo Sportello Unico per le Attività Produttive comunale è, ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell’intervento richiesto. Gli atti emessi dalle altre Amministrazioni pubbliche competenti operano esclusivamente all’interno del procedimento unico.
Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Devono quindi fare riferimento allo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.)tutte le imprese, individuali o collettive, nonché le Agenzie per le imprese, alle quali sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione.
Lo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) assicura:
- la presentazione e gestione telematica della pratica;
- l’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento;
- la gestione del procedimento unico;
- l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in generale.